Corso per coordinatore turistico territoriale

Cammino di Fede e Solidarietà - Colline Moreniche del Garda

Data di pubblicazione:
18 Febbraio 2022
Corso per coordinatore turistico territoriale

Lo sviluppo del Cammino di Fede e Solidarietà è partito nel 2018 e giungerà a compimento tra qualche mese dopo anni di sopralluoghi, procedure e autorizzazioni che hanno richiesto molte energie e valutazioni particolareggiate. Il Cammino sarà una risorsa strategica che collegherà in modo sistemico l'entroterra al Lago, offrendo un'alternativa vera, affascinante e coinvolgente per i milioni di turisti che ogni anno si riversano sulle coste lacustri del Basso Garda.
Il Turismo del D.C. (Dopo Covid)
La pandemia ha rappresentato uno spartiacque nel settore Travel. Come nella storia abbiamo avuto un periodo A.C. (Avanti Cristo) e D.C (Dopo Cristo), occorrerà distinguere il Turismo A.C. (Avanti Covid) dai nuovi scenari del D.C. (Dopo Covid). È cambiato il paradigma: oggi (ma era già anche nell’A.C.) chi gestisce strutture ricettive non vende più solo camere ma soprattutto quello che c’è intorno. Occorrerà intervenire sulla ricchezza variegata delle tante esperienze da vivere in un determinato territorio, affinché divenga complessivamente più competitivo rispetto ad altri, meglio se per tutto l’anno.
Per questo occorrono nuove competenze e professionalità in grado di coordinare il complesso sistema di rapporti fra Comuni, enti territoriali, operatori, produttori e comunità locali per organizzare l’offerta turistica in modo strutturato e tutto l’anno.
Individuare le eccellenze sul territorio, confezionare programmi turistici emozionanti, coordinare Gruppi di Operatori Locali, sviluppare relazioni per promuoverli su canali diretti e con i Tour Operator, interagire con gli Amministratori locali, c'è tanto lavoro da fare. Emerge la necessità e opportunità di creare una figura preziosa quanto innovativa:
il Coordinatore Turistico Territoriale™
una nuova professionalità che sappia organizzare e gestire le grandi opportunità di eccellenza dei territori italiani.
Scarica qui la scheda di iscrizione al Per-Corso di Formazione: FORM DI ISCRIZIONE AL PER-CORSO CTT™
Scarica qui il regolamento per l’iscrizione al per—Corso: Regolamento d'iscrizione al Corso per CTT™
*************************************************
Scadenza delle iscrizioni: ore 13.00 di giovedì 10 marzo 2022
Il Per-Corso è gratuito.
Inizio del per-Corso: martedì 5 aprile 2022
Conclusione del Per-Corso di formazione: giovedì 16 giugno 2022
Per informazione scrivere a: info@collinemoreniche.it
WEBINAR DI PRESENTAZIONE: lunedì 28/2 e 7/3 – ore 18.00 a questo link: Anteprima per-Corso per CTT
*************************************************
Secondo Booking il 61% dei turisti sceglieranno mete ed esperienze all’insegna di un turismo più sostenibile e nel corso dei prossimi dieci anni i rapporti umani diventeranno una vera e propria valuta (fonte: Gruppo IHG). Si tratta di una nuova “Economia delle relazioni” per la quale il desiderio di interazione tra Ospiti e Territorio è in aumento, per vivere soprattutto un’esperienza che sia unica e immersiva.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 05 Maggio 2022