Ordinanza Ministero della Salute 28 aprile 2022

Aggiornamenti Covid-19

Data di pubblicazione:
30 Aprile 2022
Immagine non trovata

In attesa di conversione in legge del DL 24 marzo 2022, n.24, il Ministero della Salute ha emanato l’Ordinanza 28 aprile 2022 con la quale proroga l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie aspiratorie di tipo FFP2.

L’utilizzo delle mascherine FFP2 rimarrà obbligatorio fino alla conversione in legge del DL 24/2022 e non oltre il 15 giugno, per:

• l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locali e non locali e tutte le altre tipologie di trasporto meglio specificate nel comma 1 lettera a) dell’art. 1 della ordinanza;

• tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;

• gli spettacoli aperti al pubblico svolti al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento o locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Viene effettuata una forte raccomandazione dell’utilizzo delle mascherine, in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Dal 1° maggio 2022, insieme all’esibizione del greenpass, decade anche l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine di qualsiasi tipo per l’accesso e la permanenza nelle attività commerciali di qualunque tipologia, attività ricettive, attività di somministrazione di alimenti e bevande, ecc. Rimane in vigore il rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” fino al 31 dicembre 2022, come previsto dall’ordinanza del Ministero della Salute del 1° aprile 2022.