Il TARES è stato introdotto dal 2013 a sostituzione della TARSU (tassa rifiuti) e della TIA (tariffa di igiene ambientale) ed è regolamentato dal DL 6/12/2011 N. 201 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ un corrispettivo da versare a fronte del servizio reso di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati e, per l’anno 2013, comprende anche un prelievo coattivo nella misura di 0,3 euro per mq da corrispondere direttamente allo Stato (per il solo anno 2013) a copertura dei costi sostenuti dai Comuni per la prestazione di “servizi indivisibili” (pubblica illuminazione, pubblica sicurezza, verde pubblico, manutenzione strade, anagrafe, ecc.). Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La tariffa applicata e' commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. Essa e' composta da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. (In sintesi, se trattasi di utenza domestica, il tributo è rapportato alla superficie occupata, al numero dei componenti il nucleo familiare ed all'ammontare complessivo territoriale della quantità di rifiuto smaltita, mentre per le utenze aziendali il tributo è rapportato alla superficie occupata, all’effettiva quantità di rifiuto prodotta – se trova applicazione la “tariffa puntuale” con misurazioni elettroniche delle quantità conferite – od alla quantità di rifiuto producibile stimata categoria per categoria e rapportata all’ammontare complessivo territoriale). La raccolta, a discrezione del comune che ne regolamenta il servizio, può avvenire in forma differenziata (riciclabile e non) oppure in forma indifferenziata. Il corrispettivo è dovuto in forma tariffaria piena da chi occupa locali nei quali si presume la produzione di rifiuto (con Sentenza n. 16785 del 27 novembre 2002 la Corte Costituzionale ha ritenuto assoggettabili persino le case chiuse e vuote purché provviste di utenze, riconoscendo a tal fine implicito il requisito dell’abitabilità quale automatico presupposto impositivo) ed è dovuta in parte ridotta (sino ad un massimo del 40% della tariffa piena) da chi occupi locali non ricompresi nell’area di raccolta (si considerano escluse dall’area di raccolta, a titolo esemplificativo se non differentemente regolamentato dai Comuni, le abitazioni poste a più di 500 metri dal cassonetto di raccolta comunale, nel caso di non effettuazione del servizio di raccolta porta a porta) a titolo di partecipazione allo spazzamento stradale. Il soggetto che inizia/varia l'occupazione di locali oggetto di tassa presenta denuncia di inizio/variazione occupazione al Comune entro il 20 gennaio successivo all'inizio occupazione. Si versa previa emissione di avviso di pagamento da parte del Comune che eroga il servizio.
Art. 14 D.L. 6/12/2011 n. 201 convertito in L. 22/12/2011 n. 214 (testo in vigore al 31/10/13)
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TASSA PER LA RACCOLTA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
E' un corrispettivo da versare a fronte del servizio reso di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il soggetto che inizia/varia l'occupazione di locali oggetto di tassa presenta denuncia di inizio/variazione occupazione al Comune entro il 20 gennaio successivo all'inizio occupazione (art. 70 D. Lgs. 507/93).
All'atto della presentazione della denuncia, da effettuarsi all'Ufficio Tributi, verranno resi disponibili i contenitori e il calendario per l'effettuazione della raccolta differenziata porta-a-porta, se in zona interessata dalla stessa "La cessazione, nel corso dell'anno, dell'occupazione o detenzione dei locali ed aree, dà diritto all'abbuono del tributo a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia della cessazione debitamente accertata.
In caso di mancata presentazione della denuncia nel corso dell'anno di cessazione, il tributo non è dovuto per le annualità successive se l'utente che ha prodotto denuncia di cessazione dimostri di non aver continuato l'occupazione o la detenzione dei locali ed aree ovvero se la tassa sia stata assolta dall'utente subentrante a seguito di denuncia o in sede di recupero d'ufficio."
(commi 3-4 art. 64 D. Lgs. 507/93).
Si versa previa emissione di avviso di pagamento da parte della competente Equitalia Servizi SpA (nostro concessionario di riscossione di zona) per avvenuta iscrizione a ruolo da parte dell'Ente delle partite, normalmente con scadenza 28 febbraio e 30 aprile dell'anno successivo a quello cui si riferisce la tassa.
Attualmente, la tassa è parametrata ai soli metri di superficie calpestabile tassabile(sono oggetto di tassa tutte le superfici coperte utilizzate, anche se saltuariamente), con una riduzione del 30% per gli unici occupanti e nuclei con persone invalide. Con la messa a regime del Decreto Ronchi n. 112/98 la tassa sarà presumibilmente rapportata anche al numeno dei componenti il nucleo familiare ed all'ammontare complessivo territoriale della quantità di rifiuto smaltita.
CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Aperto il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti lungo la strada provinciale 106 per Ponti sul Mincio in località Poffe, gestito dalla Società Garda Uno SpA.
Orari di apertura:
Lunedì dalle 14,00 alle 17,00 (dal 1/7 al 30/9 dalle 15,00 alle 18,00)
Mercoledì dalle 9,00 alle 12,00
Venerdì dalle 9,00 alle 12,00
Sabato dalle 9,00 alle 12,00
Sabato dalle 14,00 alle 17,00 (dal 1/7 al 30/9 dalle 15,00 alle 18,00)
Scarica le istruzioni per l'uso
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Scarica il calendario per la raccolta differenziata 2019
Scarica il calendario per la raccolta differenziata 2018
L'accesso al Centro di Raccolta Differenziata è consentito solo ai possessori di Tessera magnetica di accesso, rilasciata solamente a coloro i quali risultano contribuenti TARI; la tessera per i nuovi utenti è disponibile per il ritiro, trascorsi circa 30 gg dall'avvenuta iscrizione a tassa rifiuti, presso l'Ufficio Tributi Comunale (telefonare per verificare l'emissione Tel. 030918131 int. 4).
All'atto dell'iscrizione a ruolo tassa rifiuti verrà comunque immediatamente consentito l'accesso tramite autorizzazione provvisoria, rilasciata allo
sportello Tributi al richiedente.
Per quel che concerne il servizio di raccolta porta-a-porta si rammenta, in merito al conferimento di carta-cartone, che i rifiuti cartacei devono essere collocati all'interno di sacchi di carta (a perdere), cartoni od in alternativa in modo ordinato e tale da non essere soggetti a dispersione eolica (non è possibile depositarli in contenitori di materiale diverso, es. plastica, in quanto non verranno raccolti)
E' attivo un nuovo servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, ogni primo sabato del mese, riservato ai contribuenti ricompresi nell'area di raccolta e soggetti a tariffa TARSU piena, richiedibile per telefono o per e-mail (MAX 2 VOLTE L'ANNO PER MAX 3 PEZZI CAD.)
Scarica l'avviso per la raccolta dei rifiuti ingombranti
Scarica le modalità di raccolta e le caratteristiche richieste dei rifiuti ingombranti
Modulo-ritiro-ingombranti-Comune
Sono in distribuzione i sacchetti per la raccolta differenziata della plastica per l'anno 2013, riservati agli utenti del servizio di raccolta "porta-a-porta", il sabato presso il Centro di Raccolta Rifiuti di Loc. Poffe
Scarica l'avviso per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta della plastica
L'accesso al centro di raccolta è ESCLUSIVO per i possessori di tessera magnetica di accesso, spedita al domicilio di tutti i contribuenti della tassa rifiuti in Pozzolengo. Si rammenta inoltre che ai sensi del Decreto Min. Ambiente 8/4/2008, è conferibile al Centro di Raccolta unicamente il rifiuto differenziato mentre il rifiuto residuo indifferenziato ("secco") è unicamente ricevibile da parte del Servizio Igiene Urbana di GardaUno attraverso la raccolta "porta a porta" alle condizioni riassunte nell'opuscolo/calendario. Il deterioramento, lo smarrimento, il furto o la necessità di una fornitura aggiuntiva rispetto alla tessera deve essere
comunicato direttamente all'Ufficio Tributi richiedendo il duplicato della tessera tramite compilazione e sottoscrizione di apposito modulo di richiesta allo sportello Tributi previa versamento in Tesoreria Comunale su conto corrente bancario IBAN IT 50 L 05034 55020 000000063669 di una somma pari ad € 10,00 cad.
Delibera GC n. 56 del 5/5/2016 Rimborso spese duplicato tessere CDR