Dopo aver rilegato in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home – vera fibra ottica fin dentro l’edificio) ad altissima velocità tutte le sedi istituzionali a inizio del 2021, il Comune di Pozzolengo compie un altro decisivo passo avanti verso la digitalizzazione: risale infatti a pochi giorni fa l’installazione del nuovo sistema free wi-fi attivo sul territorio, frutto di un progetto realizzato in tempi record da parte di Mynet, operatore di telecomunicazioni leader in tutto il nord Italia.
Finanziato nell’ambito del bando comunitario WiFi4EU con l’obiettivo di incrementare le opportunità di connessione per la collettività, l’intervento di Mynet in una sola giornata di lavori ha portato all’attivazione di ben 13 nuovi punti free wi-fi con 1 Gigabit/s di banda complessiva disponibile in cinque location vitali per il paese, a partire dal perimetro della sede municipale di Piazza della Repubblica, interamente servito da tre access point ad alte prestazioni, in grado di coprire il parcheggio adiacente la chiesa insieme alle attività commerciali di Via Gramsci e Via Ridello. Sempre per quanto concerne il Comune, risultano ora servite dalla potenza della fibra ottica le aree ristoro e di attesa del pubblico all’ingresso ed al primo piano, così come l’annessa sala corsi, che offre agli utenti un servizio di connettività dedicato, oltre alla sala consigliare, sede di sedute amministrative e cerimonie.
Anche il polo culturale della biblioteca è stato fortemente potenziato per consentire agli studenti di seguire le videolezioni con la stabilità la velocità della fibra; e sempre pensando ai giovanissimi risulta oggi coperta pure l'antistante Piazza Don Gnocchi, interamente servita dal free wi-fi.
Salto tecnologico importante, inoltre, per gli istituti scolastici: l’aula informatica della scuola elementare è stata dotata di un proprio punto di accesso, ideale per i corsi di formazione; allo stesso modo il frequentatissimo auditorium delle scuole medie può ora ospitare decine di utenti contemporanei collegati in free wi-fi. Completano il progetto la sede della Polizia locale e, nel dettaglio, le sale della Protezione civile.
L’arrivo del free wi-fi è stato accolto con entusiasmo dalla cittadinanza, che ha cominciato ad utilizzare gli access point sin dalle prime fasi dell’intervento di installazione. Tutti i punti wireless risultano ad oggi pienamente operativi e collegati alla rete in pura fibra ottica Mynet per erogare le massime prestazioni possibili. Rapidissima la procedura di registrazione, che i cittadini possono completare in piena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, gli utenti devono semplicemente connettersi alla rete WiFi4EU e registrarsi inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione rimane attiva 24 ore e può essere rinnovata ogni giorno.