Presentare domanda per bonus economici

Servizio attivo

Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.

A chi è rivolto

Per l'anno 2023, le condizioni necessarie per poter presentare la domanda di contributo economico assistenziale sono:

  • essere residenti nel Comune di Pozzolengo;
  • essere in una condizione di disagio socio economico valutato dal servizio sociale;
  • La soglia ISEE deve essere inferiore o uguale all'importo annuo del trattamento minimo Inps (per il 2023 euro 7.797,66 per persone con età pari o superiore a 75 anni, euro 7.438,60 per persone con età fino ai 74 anni, come da circolare Inps n 35 del 03.04.2023);

Per interventi economici finalizzati al sostegno della spesa del gas (IEF gas), limitatamente all'anno 2023, è individuato in analogia a quanto previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente:

  • nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 15.000
  • nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

 

Descrizione

Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Piazza Repubblica, 1 - 25010 Pozzolengo (BS)

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso Piazza Repubblica, 1 - 25010 Pozzolengo (BS)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Certificazione I.S.E.E. in corso di validità
  • Coordinate di conto corrente per l’accredito del contributo.
  • il modulo compilato in ogni sua parte e firmato o, in alternativa, compilare l'istanza tramite il pulsante "Richiedere il servizio"
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

A seguito dell'esito positivo del controllo, verrà emessa l'ordinanza di pagamento ed erogati i contributi tramite Tesoreria comunale a favore dei beneficiari dell'assistenza economica.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda si riceverà risposta relativa all'accoglimento o meno della richiesta.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per bonus economici direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo, pena la perdita del diritto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Repubblica, 1, Pozzolengo, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 030918131 int. 8
Email: servizisociali@comune.pozzolengo.bs.it
Municipio di Pozzolengo

Pagina aggiornata il 06/05/2024